Incontro sul benessere tra medicina occidentale ed orientale 31 Ottobre

Mercoledi 31 ottobre abbiamo assistito all’incontro sul benessere per approfondire le cause ed eventuali trattamenti dei disturbi fibromialgici

In collaborazione con il Dottor Renzo Marcolongo, socio della nostra associazione, abbiamo potuto capire che i dolori diffusi della muscolatura scheletrica e dei tessuti fibrosi rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi che vengono riuniti sotto l’appellativo comune di “sindrome fibromialgica” o “fibromialgia”.
Il problema colpisce circa il 2% della popolazione generale dei paesi occidentali e predilige le donne. Quanti ne soffrono possono avere livelli significativi di sofferenza psicofisica con un notevole scadimento della qualità individuale e relazionale della loro vita. Si tratta di una condizione morbosa dai contorni ancora sfumati per quanto riguarda le sue cause, che può presentarsi in modo variabile tra una persona e l’altra. Ne consegue che, a tutt’ oggi, non esiste ancora un modo univoco di affrontarla e curarla, ma esistono numerosi approcci di cura che possono essere utilmente integrati e ritagliati sulle necessità del singolo individuo.
Oltre agli approcci terapeutici convenzionali, basati su farmaci, tecniche fisiche, psicologiche, educative e comportamentali, sono stati sperimentati e proposti, con variabile successo, anche metodi attinti dalle culture orientali, come Yoga, Tai Chi e QI Gong.
Nell’ incontro è stata fatta una breve presentazione delle tecniche di Tai Chi e Qi Gong applicabili nella cura della fibromialgia, cui ha fatto seguito una serie di dimostrazioni pratiche guidate dalla maestra Wang Xiaohui.

La serata si è conclusa in maniera molto positiva visto la grande professionalità del Dott. marcolongo che ha esposto in maniera molto discorsiva, precisa ed esaustiva l’argomento molto delicato e di ampio studio; e  l’interessamento e la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.

 

Grazie a tutti

 

Lascia un commento